loader
francesco-paolo-lamacchia

Francesco Paolo Lamacchia

Francesco Paolo Lamacchia nasce in Italia, in provincia di Bari, il 12 Agosto 1976. Egli frequenta il corso di Laurea in Ingegneria Edile, cum laude, presso il Politecnico di Bari. Nel 2008 egli ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Strutturale, Sismica e Geotecnica presso il Politecnico di Milano.

Nel 2001 gode dell’esperienza ERASMUS (EuRopean Action Scheme for the Mobility of University Students)  in Belgio presso l’Università di Liege che gli consente di relazionarsi a livello internazionale con molteplici realtà e soggetti all’avanguardia sui temi specifici dell’Ingegneria e dell’Architettura delle costruzioni e di acquisire una spiccata sensibilità alla condivisione tra le nazioni europee.

Durante il corso di dottorato a Milano, e dopo , egli acquisisce una notevole esperienza sul metodo di trasferimento delle conoscenze tecnico-scientifico acquisendo nelle aule universitari più di 11 anni di esperienza nella didattica accademica, nei corsi di alta specializzazione sia nelle università che in centri pubblici e privati.

Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste e conferenze internazionali, è Peer Reviewer presso il TRC in Oman (The Reseach Council of Sultanate) e membro del Comitato scientifico editoriale di Acta Innovations Journal in Polonia.

Nel 2011 ha fondato il Primo Network Nazionale sugli Edifici a Consumo Zero in Italia diventando nel 2014 Presidente dell’organizzazione e allo stesso tempo Coordinatore tecnico nazionale del gruppo di studio ed analisi multidisciplinare. Il Network Edifici a Consumo Zero ad oggi ha raggiunto un grande successo grazie a molte situazioni create dal Network come la prima scuola internazionale, attualmente alla sua terza edizione, sulla progettazione degli edifici a consumo zero nei climi caldi temperati tipici del bacino del mediterraneo e nei paesi subtropicali.

Nel 2015 Francesco Lamacchia è tra i fondatori dell’ Istituto per il BIM – Italia diventando Vice-Presidente delegato. Le competenze specifiche di Francesco Lamacchia riguardano il mondo delle costruzioni con particolare riguardo agli Edifici a Zero Energia o anche autosufficienti energeticamente o edifici sostenibili altamente innovativi integrati con gli standards dell’interoperabilità, verso un economia a basso tenore di carbonio.

Negli ultimi anni Francesco Lamacchia ha partecipato come coordinatore e relatore in diversi incontri tematici tecnici come workshop, seminari e conferenze, nella sfera della sostenibilità, come sessioni di lavoro su spefiche tematiche come le procedure di intervento per la sostenibilità degli interventi di nuova edilizia e di ristrutturazione degli edifici esistenti sui manufatti edilizi destinato ad uso ricettivo ed anche commerciale e per gli edifici destinati all’apprendimento (campus, centri di formazione, etc.). Molti di questi incontri sono stati supportati e patrocinati dalla Commisione Europea.

Francesco è anche valutatore tecnico esperto nei progetti di finanziamento europei, ed anche sulle capacità di attrazione di capitali nel mercato dell’edilizia innovativa. Si occupa anche di consulenze in diversi territori per le migliori soluzioni degli ambienti costruiti a zero emissioni.

 

Francesco Paolo Lamacchia

Foundatore and Presidente del Primo Network Nazionale Edifici a Consumo Zero
Ec0 – “Edifici a Consumo Zero”  – http://www.edificiaconsumozero.it/ 
Team Leader dell’idea-progetto NTC – Progetto di Trasporto Pubblico Innovativo
http://www.newtrolleycity.it/it/PAGINA_5.html

Vice-Presidente del “Istituto per il BIM – Italia” – IBIMI
Peer Reviewer presso TRC –  Consiglio di Ricerca presso il Sultanato dell’ Oman – Oman
Dottore di Ricerca in Ingegneria Strutturale, Sismica e Geotecnica

Sede operativa: Capitale Europea della Cultura 2019 – MATERA

Tel. 0039 (Italia prefisso) 320.70.56.411
Email: lamacchiafp@yahoo.it o edificiaconsumozero@gmail.com;
Skype Contatto:  edificiaconsumozero
Sito Web:  http://edificiaconsumozero.it (.com)  o http://zebs.it

Copyright © ing. Francesco Paolo Lamacchia