loader

AUTUMN SCHOOL 2016 – Lecce

ec0

Dal 28 Ottobre al 30 Novembre

LECCE, Italia 

Organizzato dall’Ordine degli Ingegneri, da quello degli Architetti PPC e dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati, della Provincia di Lecce in collaborazione col Network Edifici a Consumo Zero.

senza-titolo-8

Progettazione degli Edifici a Zero Consumo Energetico con Laboratorio Tecnico-Progettuale

 [Nearly-Zero Energy Buildings (nZEB)‘s Design with Building Design Workshop] 

(n. 40 CFP riconosciuti agli Ingegneri n.15 CFP riconosciuti agli Architetti)

(n 40 CFP riconosciuti ai Geometri)

FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE

Presentazione del NETWORK EC0

L’associazione è autonoma, apolitica, non persegue fini di lucro e opera a livello nazionale ed internazionale per la trasformazione del mercato dell’edilizia promuovendo la progettazione, costruzione e gestione degli edifici sostenibili, dal punto di vista ambientale, sociale, economico e della salute e promuovendo altresì la maggiore diffusione possibile di manufatti edilizi capaci di avere zero spese energetiche.

In particolare l’Associazione promuove Edifici a Consumo Zero (anche Edifici a Energia Zero), Edifici a consumo tendente allo zero o quasi zero (anche Edifici a Energia Quasi Zero) oppure Edifici capaci di produrre più energia di quella che necessitano.

L’associazione opera a livello europeo, per contribuire, attraverso la realizzazione di edifici a basso consumo energetico, al raggiungimento degli obiettivi delle Strategie Europee, in tema di clima, energia e aumento della competitività.

Presentazione della SPRING SCHOOL

Dal 1° ottobre 2015 sono entrati in vigore i nuovi requisiti di prestazione energetica degli edifici ai sensi del DM 26/06/2015 con l’introduzione della definizione  di “edificio a energia quasi zero”. A seguito di queste nuove “Linee guida nazionali per l’attestazione della prestazione energetica degli edifici”, definite sulla base dei criteri e degli indirizzi stabiliti dalla Direttiva 2010/31/UE, recepita in Italia dal DL 63/2013 sulla prestazione energetica nell’edilizia, si definisce un approccio, che verrà trasferito durante la Spring School, alla progettazione edilizia che  vede ogni singolo professionista italiano responsabile per raggiungere edifici a zero consumo energetico.

L’obiettivo della Spring School, attivata dal Network Edifici a Consumo Zero, è quello di sviluppare non solo metodologie, tecnologie e strumenti per l’edilizia sostenibile innovativa e al passo con il progresso tecnico-scientifico ma anche quello di costituire una base di tecnici illuminati e capaci di esprimersi nelle loro progettualità in linea sin da subito con le imminenti normative nazionali di recepimento dall’UE.

Ed anche, raggiungere altresì livelli di efficienza energetica degli edifici sempre più alti con l’utilizzo di tecnologie innovative e pulite che ben si integrino con i manufatti edilizi è il desiderio crescente della committenza nel mondo delle costruzioni.

Si vuole determinare, insieme ai partecipanti alla WS, un grappolo virtuoso di figure professionali e imprese, desiderose di distinguersi dalla consuetudine degli standard precostituiti , provenienti nella maggior parte dei casi da lontano e pochi idonei ai luoghi di propria afferenza.

Struttura e articolazione del Percorso Formativo

La Summer-Autumn School si articola in un percorso di sette argomentazioni  principali per una corretta impostazione professionalizzante sul tema dello Zero Energy Building o Edifici a Consumo Zero accompagnato da un Laboratorio tecnico pratico progettuale e corredato anche da cenni sulla corretta pianificazione energetica dei territori.

Il corso, di carattere intensivo, avrà la durata di 10 giorni ed ogni giornata didattica è composta da 4 ore (h 16:00 -20:00), ripartite nel mese di Ottobre-Novembre 2016 , in cui professori universitari, studiosi e professionisti si avvicenderanno in lezioni frontali alternate a laboratori progettuali,  per comprendere pienamente come è fatto e come si realizza uno Zero Energy Building (ZEB), ed illustrare casi studio d’eccellenza.

senza-titolo-10

Destinatari

I destinatari del corso sono tutti i tecnici professionisti europei che vogliano intervenire progettualmente nell’area del Sud-Europa con clima mediterraneo. Destinatari privilegiati sono periti, geometri e laureati in architettura ed ingegneria che vogliano specializzarsi nella progettazione edilizia ad alta efficienza energetica e verso l’edilizia a zero consumo energetico.

Docenti

Personalità del mondo accademico e scientifico italiano ed internazionale, del mondo professionale tecnico e personale afferente allo staff di coordinamento tecnico del Network Ec0.

Sede del corso

La sede del corso è collocata in Italia nella città di Lecce presso la sala formazione dell’Ordine, in una città evocativa per sostenibilità edilizia ed urbana nel mondo. L’evento della Autumn School 2016, costituirà inoltre per i partecipanti anche  la possibilità di entrare a far parte e di scoprire un gruppo  internazionale e dinamico a contatto con le aziende partners del Network Ec0 e particolarmente attive sul tema che verrà affrontato.

Modalità di iscrizione e quota di partecipazione

Il corso è a numero chiuso  (min 25 e max  60 partecipanti). Le iscrizioni si chiuderanno il 25 Ottobre 2016. Il costo totale è

  • € 380 (inclusa IVA) 
  • 50% di sconto per 10 Ingegneri o Architetti neo-iscritti dal 1 Gennaio 2015 al 30 Settembre 2016
  • 50% di sconto per 10 Geometri che non hanno compiuto l’età di 30 anni

 

Lo sconto sarà applicato ai PRIMI DIECI ingegneri o architetti e ai PRIMI DIECI geometri aderenti al corso secondo il regolamento.

 

La partecipazione è subordinata al preventivo pagamento di un acconto entro il 25 Ottobre 2016 del 50% della quota di iscrizione e del restante 50% entro il primo giorno di corso (28 Ottobre 2016) su conto corrente:

 

IBAN: IT 34 E 0301503200000003508921

Beneficiario: Associazione Network Edifici a Consumo Zero

Causale: Iscrizione Autumn School 2016

Lecce + Nome Partecipante + N.iscriz. Ord.

 

Nel caso  il corso  non  raggiunga il numero minimo di 25 partecipanti la somma versata sarà restituita. Per coloro che non parteciperanno al corso pur avendo versata la quota, essa non verrà restituita. Le domande di iscrizione secondo il Regolamento sono vincolanti.

Informazioni e Iscrizioni

ASSOCIAZIONE

Network Edifici a Consumo Zero

(Zero Energy Building Italian Network)

Secretary Office

C.F. 93054600775
75100 – Matera (MT) – Italy
edificiaconsumozero@gmail.com

Copyright © ing. Francesco Paolo Lamacchia